channel manager cos'è e quale scegliere

Channel Manager : cos’è e quale scegliere

channel manager cos'è e quale scegliere

Il Channel Manager è uno strumento software che ha il compito di sincronizzare prezzi, disponibilità e prenotazioni su tutti i portali di vendita e le agenzie online (canali OTA) come Booking, Expedia o Airbnb.

Se qualche anno fa gli albergatori si chiedevano se acquistare o meno un Channel Manager per il loro albergo, oggi non ci sono più dubbi e non avere questo strumento software può creare seri problemi e complicazioni gestionali .

Scopriamo perché.

Quali sono i vantaggi del Channel Manager?

I principali vantaggi offerti da questo strumento software sono:

  • Sincronizza automaticamente disponibilità, prezzi e restrizioni sui portali OTA;
  • Scarica le prenotazioni dai canali OTA direttamente al PMS ;
  • Ridurre i costi del personale in quanto l’apertura e la chiusura della struttura ricettiva avviene automaticamente;
  • Gestisci la vendita di abitazioni da un unico pannello di controllo.
  • Oltre a ridurre in modo significativo gli interventi manuali per gestire prezzi e disponibilità di alcuni alloggi, protegge l’albergatore da overbooking.

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Overbooking cos’è

L’overbooking è l’eccedenza di prenotazioni rispetto alla disponibilità dei posti. Situazioni di overbooking possono verificarsi quando la disponibilità di alloggi per un intervallo di tempo è indicata in un apposito portale OTA, ma in realtà non c’è disponibilità in hotel.
Quindi accade che il cliente effettui la prenotazione e se l’albergatore non si rende conto dell’errore, allora il cliente rischierà di arrivare in hotel senza avere una camera dove soggiornare.

Channel Manager: 5 consigli da tenere a mente

1. Canali con connessione XML bidirezionale

Deve avere una connessione bidirezionale con il sistema XML : questo perché dispone di un’interfaccia software bidirezionale con una comunicazione “server to server” in grado di scambiare dati tra il Channel Manager stesso e le OTA, con cui vengono comunicate le prenotazioni che arriveranno in hotel.

2. Unica interfaccia da cui gestire i diversi canali OTA

Spesso chi soggiorna alla reception dell’hotel si trova in difficoltà con la gestione dei vari pannelli extranet dei canali OTA.
Un Channel Manager deve permetterti di gestire disponibilità e prezzi dei diversi portali da un’unica piattaforma, permettendoti di semplificare il più possibile questi passaggi.

3. Massima flessibilità

Deve garantire flessibilità .
Ciò implica la possibilità di variare la disponibilità, decidendo quanti e quali alloggi vendere, chiudendo determinate tariffe e fissando soggiorni minimi e massimi.

4. Connesso con il PMS e il motore di prenotazione

Il Channel Manager deve interfacciarsi con pms, crs e booking engine .
Innanzitutto per evitare di andare in overbooking, ma anche per sincronizzare i dati dei clienti che hanno effettuato la prenotazione.
Un CM “ amichevole ” si collega direttamente alla pianificazione alberghiera e mostra per ogni giorno in questione quali camere sono libere e quali sono occupate, dando a colpo d’occhio lo stato di aperture e chiusure.

5. Reporting

Una reportistica chiara e dettagliata delle prenotazioni provenienti dai diversi portali di vendita permette di avere ben chiaro su quali canali investire di più. I report devono essere supportati da grafici e dall’impostazione di filtri che forniscono l’occupazione odierna e il numero di prenotazioni registrate al mese.

Come funziona un Channel Manager

Facciamo un esempio pratico di come funziona il Channel Manager di e cosa succede quando una prenotazione arriva da un portale OTA.

1.L’albergatore crea un proprio Channel Manager e propone 5 alloggi (camera doppia standard) in vendita sul portale OTA , fissando prezzi e tariffe.
2.Mario Rossi prenota una camera doppia per due notti sul portale Booking con check-in il 15 agosto 2019.
3. Il CM riceve i dati di prenotazione di Mario Rossi e si occupa di:

  • Diminuire la disponibilità della camera matrimoniale di quel periodo (da 5 a 4)
  • Scarica la prenotazione all’interno della pianificazione, indicando i dati di Mario Rossi
  • Aggiorna la disponibilità anche all’interno del PMS, così da evitare overbooking con lo stesso booking engine
  • Nel caso in cui il cliente Mario Rossi decidesse di cancellare la prenotazione nel portale OTA, il channel manager aggiornerà la disponibilità da 4 a 5.

Quale Channel Manager Scegliere

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Conclusione

Come hai ben capito gestire le prenotazioni oggi è molto più facile rispetto la passato. Grazie a questi Channel Manager un proprietario di Hotel o case vacanze può dormire sonni tranquilli e avere il massimo della gestione sulla propria attività.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti sia piaciuto.

Condividilo con i tuoi amici e ti auguro una buona gestione della tua attività.

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