Come strutturare una pagina di vendita efficace

Come Strutturare una Pagina Di Vendita Efficace

Come strutturare una pagina di vendita efficace

Ciao e benvenuto/a nel mio Blog. Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi scoprire come strutturare una Pagina di Vendita Efficace. La Pagina di Vendita (sales page) è una pagina creata proprio con lo scopo di vendere un prodotto.

La pagina di vendita è una pagina molto importante, perché permette finalmente di monetizzare gli sforzi fatti nell’attirare le persone potenzialmente interessate a ciò che viene offerto, e nel creare fiducia.

Gli obiettivi di una pagina di vendita

Gli obiettivi di una pagina sono:

1. Mostrare all’utente:
• I benefici del prodotto/servizio offerto
• Le caratteristiche del prodotto/servizio offerto
• Come funziona il prodotto/servizio offerto
• Perché quello che offri è la migliore soluzione al problema della persona che sta guardando la pagina
2. Rispondere alle domande di tutte le tipologie di acquirenti:
• Decisi
• Altruisti
• Perfezionisti
• Emotivi
3. Convertire:
• da semplice contatto e Cliente fidelizzato (che continua ad acquistare)

Quindi l’Obiettivo Principale di una pagina di vendita è GENERARE PROFITTI.

come generare profitti

Dove posizionarla

• All’interno di una Thank You Page
• Come link all’interno delle email
• Come link all’interno delle sponsorizzate su Facebook o Instagram
• Nelle pagine del sito o link diretto con Google Ads, ecc.

Tipologie di Pagina di Vendita

• Scritta
• Video
• Mista

A questo punto ti stai chiedendo quale sia la migliore tipologia di pagina da utilizzare, e la mia risposta, è che dipende dalla situazione e dal prodotto. Mi spiego meglio.

La pagina scritta

La pagina scritta, richiede del tempo per elaborarla e crearla, e permette alle persone che la vedono di trovare l’informazione di cui maggiormente hanno bisogno per decidere ed agire.

La pagina video

La pagina video, richiede minore tempo per realizzarla, ma tutto dipende dalla capacità e dall’attitudine nel girare dei video. Il vantaggio di questa pagina sta nel fatto che utilizza i due canali comunicativi più funzionali per una persona e
che maggiormente oggi, anche grazie alla TV e alle varie piattaforme streaming, sono abituate ad utilizzare, e cioè il canale visivo e il canale auditivo. Di contro per trovare l’informazione di cui ogni persona ha maggiormente bisogno per decidere ed agire è necessario guardare ed ascoltare l’intero video, e normalmente un video vendita può durare fino a
20-30 minuti.

La pagina mista

La pagina di vendita mista è sicuramente la pagina più funzionale, in quanto utilizza sia la parte video che la parte testo, ma è la pagina più impegnativa da creare sia in termini di tempo che d’impegno.

Detto questo, le pagine di vendita scritte, sono maggiormente indicate per la vendita di prodotti a basso costo, le pagine video per prodotti a medio costo e le pagine miste per prodotti ad alto costo. 

Come strutturare una Pagina di Vendita Efficace

Pre-Titolo

Il primo elemento che il contatto (si presuppone che chi vede una pagina di vendita, già ci conosca e che già abbia lasciato i suoi dati) deve vedere è il Pre-Titolo.
Il Pre-Titolo, serve per qualificare l’utente. Per farlo, è necessario porre una domanda che ricordi il problema o l’ambizione, oppure rivolgendosi ad un pubblico specifico.
ESEMPIO:
Vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi o dei prodotti in affiliazione online?
Con questo pre-titolo, solamente i contatti perfettamente in target continueranno la lettura, e se saranno rispettati i successivi punti arriverà ad acquistare.

esempio di titolo di pre-titolo e titolo in una sales page
Esempio di Pre-Titolo e Titolo

Titolo

Il titolo mostra il beneficio più grande della tua soluzione (status finale)
• Qual è quella cosa che interessa più di ogni altra cosa al tuo contatto?
• Qual è la soluzione finale offerta?
• Qual è il beneficio più grande che ottiene chi acquista?
La “formula” da utilizzare è la seguente:
[ PAROLA CHE ATTIRA L’ATTENZIONE]: Il (Processo/Sistema/Piano/Protocollo) in XX [Semplici/Veloci/Incredibili] passi per [XYZ] in meno di [XYZ], anche se [XYZ], anche se [XYZ].

ESEMPIO: Vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi o dei prodotti in affiliazione online?
NUOVO ED INNOVATIVO: Programma in 10 semplici passaggi per essere online e vendere in meno di 3 settimane anche se non sai nulla di marketing e non sei uno smanettone.

Sottotitolo

Il sottotitolo, serve per identificare meglio il problema ed è un’ estensione del Titolo
Nel sottotitolo bisogna puntare su:
✓Benefici finali ottenuti
• Approfondisci il beneficio primario
• Comunica ulteriori benefici
✓Caratteristiche della soluzione
• Veloce
• Pratica
• Sicura
• Semplice
✓Combinazione tra Caratteristiche e Benefici

ESEMPIO:
Vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi o dei prodotti in affiliazione online?
NUOVO ED INNOVATIVO: Programma in 10 semplici passaggio per andare online e vendere in meno di 2 settimane anche se non sai nulla di marketing e non sei uno smanettone.
Ecco il processo Pratico e Attuativo per conquistare il tuo mercato di riferimento utilizzando il web con sole 2 ore al giorno per 30 giorni, anche se lavori e hai poco tempo a disposizione.
Seguendo questo protocollo passo passo risparmierai un sacco di ore di lavoro, di denaro, di tempo…e un sacco di mal di testa!

Scuoti il Problema

In questo step, si va a mostrare il problema, ad agitarlo per benino. Può sembrare brutto, ma qui è il momento dove si va a mettere il dito nella piaga, dove si sottolinea il problema, la situazione di stress, la pena, la frustrazione ecc. che il contatto ha e dalla quale vorrebbe uscire.

[Mostra il problema] Vuoi lanciare la tua attività online, ma non sai da che parte iniziare, oppure non hai abbastanza tempo da dedicarci?

[Agito il problema] Andare online non è per nulla semplice, ci sono un sacco di cose da sapere, dal copy a tantissimi elementi tecnici da collegare e implementare e la maggior parte delle persone, o spendono una valanga di soldi in corsi e un sacco di tempo per capire come utilizzare la parte tecnica, oppure si affidano a costosissime agenzie che però difficilmente riescono a portare dei risultati.

[Comunica che è un problema comune] Non preoccuparti, non sei il solo. Il 50% delle persone che vogliono essere presenti online in realtà non ci riesce. Il fatto è che senza conoscere i giusti passi sequenziali e logici da compiere e scegliendo gli strumenti sbagliati, la probabilità di riuscita è veramente scarsa.

[Introduci la soluzione] Se anche tu vivi, hai vissuto o temi di vivere questa situazione, questa è la soluzione che fa per te.

XYZ è il processo che ti guida attivamente, con i giusti strumenti e con con template copia e incolla per andare online in meno di 30 giorni.

Racconta la tua Storia di difficoltà

Scrivi la tua storia dell’eroe, la difficoltà iniziale, la chiamata vedo una soluzione, il percorso per trovare la soluzione e poi finalmente la rivelazione finale, che è quella che proponi nella pagina di vendita. Oppure puoi utilizzare la storia di un tuo cliente che è passato dalla disperazione alla situazione di successo utilizzando il tuo sistema.

Fornisci la Soluzione

Nella sesta fase, viene fatta la “transazione” alla soluzione in tre passaggi consequenziali:
1. Mostra la facilità o la velocità dei risultati:
• In che modo la tua soluzione porterà dei risultati più facili e/o veloci?
ESEMPIO:
Di tutti coloro che cercano di lanciare la propria azienda online, solo una piccola percentuale è riuscita a farcela o a monetizzare. Grazie a XYZ apprenderai la semplice strategia e gli step che avevano in comune tutti coloro che ce l’hanno fatta grazie alle quali sono riusciti ad andare online e a monetizzare in meno di 30 giorni.
Attuando questa strategia e seguendo questi step, uno al giorno, potrai anche tu andare online ed iniziare a monetizzare in meno di 30 giorni.

2. Ponte sul futuro:
• Immagina come sarebbe se…
Qui viene fatto quello che tecnicamente viene chiamato “ponte sul futuro”, cioè, si fa immaginare come cambierà in meglio la vita del contatto acquistando il prodotto/servizio proposto, oppure come peggiorerà se invece non lo acquisterà.
ESEMPIO:
Immagina come sarebbe la tua vita se riuscissi ad andare online e cominciare a vendere in automatico anche mentre dormi in meno di 30 giorni… Sarebbe come avere il migliore commerciale che vende contemporaneamente a più persone 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e senza ferie ne malattia…
Guadagneresti molto di più con meno spese, meno stress e senza preoccupazioni per il futuro… e potresti goderti maggiormente la vita.

3. Prova Concreta:
• Chi sei tu
• Che credenziali hai
• Quali qualifiche puoi mostrare per risolvere il problema?
In questo ultimo punto della presentazione della soluzione è necessario fornire le proprie credenziali o quelle della propria azienda o del proprio team.
ESEMPIO:
Sono Matteo Cavallo e negli ultimi 4 anni ho aiutato piccoli imprenditori e persone che volevano avere una presenza online o digitalizzare il proprio Business.

Mostra la Soluzione

Adesso che è stata attirato l’interesse del contatto è finalmente giunto il momento di presentare la soluzione. 

soluzione al problema

Quindi scrivi:

Titolo (ufficiale) con il nome del prodotto o servizio
Immagine descrittiva del prodotto o servizio (opzionale e fortemente consigliata)
L’immagine del prodotto o servizio, è opzionale, il che significa che non è indispensabile, ma è fortemente consigliata, in quanto la mente umana elabora tutte le informazioni tramite le immagini. Fornire alla mente l’immagine del prodotto o servizio, significa permettere alla mente del contatto di compiere meno fatica ed evitare possibili distorsioni.

Mostra le caratteristiche e i Bonus

Ora che il prodotto è stato presentato, andiamo a rafforzare il motivo per cui l’offerta è imperdibile mostrando le caratteristiche (che possono smontare possibili obiezioni) e presentando i bonus.
✓Mostra le funzionalità
✓Spiega come funziona il prodotto
N.B. Oltre alle funzionalità scrivi il beneficio ottenuto (così potrai, otterrai….ecc.)
ESEMPIO:
Tutto ciò che ti serve è online, così potrai dedicarti alla mia Soluzione xyz in qualsiasi momento del giorno, quando hai tempo, quando puoi e quando hai voglia e se necessario, potrai guardare e riguardare più volte ciò che ti serve per capire dettagliatamente cosa fare, come farlo e perché.

Mostra la tua Credibilità

A questo punto il contatto potrebbe avere dei dubbi o paure (sarà la persona giusta?), quindi è necessario andare a smontargliele fornendo ulteriori credenziali:
✓Riporta prove, testimonianze, risultati ottenuti da te, dai tuoi clienti o esperti del settore.

Riprova Sociale

Anche questo serve per eliminare dubbi e/o paure (se lo hanno fatto altri e se altri ci sono riusciti, lo posso fare anche io e ci posso riuscire.)
Mostra che cosa dicono i tuoi clienti del prodotto/servizio che stai proponendo.
Inserisci una foto, con nome, cognome, ruolo, azienda (se pertinente) e link a siti web o profilo Facebook per accertare l’autenticità della testimonianza.
E’ possibile utilizzare anche video testimonianze, e/o foto prima/dopo.
N.B. Per poter utilizzare le testimonianze ed essere a posto legalmente è necessario farsi autorizzare con una liberatoria dal testimone.

Lancia l'Offerta

A questo punto il contatto dovrebbe essere pronto per ricevere l’offerta e decidere se acquistare. L’offerta per essere efficace deve avere queste caratteristiche:
✓ L’offerta deve essere chiara:
• Riceveranno un prodotto fisico o digitale?
• Quanto dovranno aspettare per riceverlo?
• Quanto dura?
• Quale supporto gli fornisci per aiutarlo maggiormente? (assistenza post vendita 24 ore al giorno, gruppo segreto Facebook, Call di gruppo settimanale, Call privata mensile, ecc.)
✓ Mostrare il prezzo e il perché di tale prezzo
✓ Riepilogare i Bonus o aggiungerne altri:
• Le caratteristiche dei bonus sono:
• Aumentare il valore percepito del prodotto/servizio
• Realizzabile velocemente e che non implichi troppo dispendio economico e di tempo
• Qualcosa che renda implicito il raggiungimento del primo beneficio promesso

Scarsità

La scarsità è una potente leva mentale che evita la procrastinazione e spinge all’azione.
Alcuni esempi di utilizzo della scarsità:
✓ Accesso limitato ai primi XX acquirenti. “Offerta valida solo per i primi 20 acquirenti”
✓ Accesso limitato ad una data “Le iscrizioni si chiuderanno il 10 Ottobre”
✓ Offerta vincolata ad ulteriori bonus “I primi 10 acquirenti riceveranno in regalo anche un copripiumino trapuntato a ricamato a mano del valore di €100,00”
✓Offrire uno sconto (sempre subordinato ad uno dei primi due punti) “Sconto del 70% fino a domenica” oppure “Sconto del 25% per i primi 100 acquisti”

Garanzia

La garanzia serve per rassicurare il contatto e per liberarlo mentalmente da rischi e paure.
Nella sezione Garanzia è necessario inserire questi punti:
• Durata della garanzia
• Quanto o cosa verrà restituito come garanzia (denaro, coupon ecc.)
• Condizioni di garanzia
• Modalità di richiesta (come fare per chiedere la garanzia)
• Tempistiche di rimborso

Call to Action

La Call to Action, serve a spingere il contatto ad agire nel momento stesso in cui sta leggendo la pagina o lettera di vendita.
Una Call To Action efficace dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
• Ben visibile
• Riepilogare le caratteristiche dell’offerta
• Includere un pulsante
• Ricordare la scarsità
• Includere l’immagine del prodotto – servizio – bonus

Questo bottone in basso Prova Ora GRATIS è una “classica” Call To Action

Rispondi alle possibili Obiezioni

Qui è utile inserire una sezione FAQ dove si risponde alle domande più frequenti e le relative risposte per spezzare, smontare possibili obiezioni.

Promemoria

Andiamo a riepilogare velocemente ed in modo esaustivo ciò che viene proposto:
✓ Ricorda il beneficio primario
✓ Sorprendi con un nuovo beneficio
✓ Aggiungi un nuovo bonus
✓ Ricorda la garanzia
✓ Riporta ulteriori prove o testimonianze
✓ Riproponi l’elemento scarsità
✓ Ripeti la call to action

ESEMPIO:
P.S. Ricorda, con la mia garanzia di ferro totale ed incondizionata hai 60 giorni di tempo per fare quello che più di 1000 imprenditori come te hanno già fatto. Lanciare la loro azienda online e guadagnare anche mentre dormono.
A questo punto il rischio è solo mio…

Conclusione

Come hai ben letto in questo articolo, e spero che tua abbia le idee chiare su come strutturare una pagina di vendita efficace, ci sono degli step da seguire e mettere in pratica e valgono per ogni pagina di vendita di qualsiasi prodotto al mondo. Se non segui questi punti con il giusto Copy, sarà difficile vendere il tuo prodotto o servizio.

Quindi arrivati a questo punto hai due scelte: o deleghi ad un’agenzia di web marketing spendendo oltre 1.000 e passa euro per una pagina di vendita e devi pregare che sia quella giusta con all’interno dei professionisti, oppure impari in piena autonomia, risparmiando tanti bei soldini, quelle che sono le tecniche avanzate su come strutturare una pagina di vendita efficace grazie a Studio Samo PRO il quale è una Piattaforma di Formazione Digitale Italiana Altamente qualificata (leggi la recensione qui) in grado di insegnarti le strategie per un’attività online di Successo e Profittevole.

studio samo pro

In più Puoi, per quanto riguarda la creazione delle pagine di vendite, ti consiglio Systeme.io, la quale è una Piattaforma all-in-one (tutto in uno) in grado di farti creare delle pagine di vendita professionali in maniera facile, veloce e intuitiva (leggi la recensione qui).

Grazie per la lettura. Se ti va condividi l’articolo, magari può essere utile a qualcuno che vuole imparare.

Un abbraccio e a presto da Matteo.

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