elementor miglior costruttore pagine

Elementor Recensione 2020 – E’ davvero il Miglior Page Builder WordPress?

Vuoi progettare il tuo sito WordPress senza pagare in maniera salata uno sviluppatore? Costruire un sito WordPress ora è davvero facile con il costruttore di pagine web  Elementor .

In questa recensione di Elementor, daremo uno sguardo alle sue caratteristiche, prestazioni e facilità d’uso per determinare se è il miglior plug-in per la creazione di pagine di WordPress.

elementor italiano

Che cos’è un plug-in Page Builder WordPress? (costruttore di pagine)

Un plug-in per la creazione di pagine WordPress fornisce una semplice interfaccia drag and drop (ossia prendi un elemento e lo trascini dove vuoi tu) per creare bellissimi siti Web. Puoi creare pagine semplicemente organizzando blocchi di contenuto con un semplice click di mouse. La maggior parte dei creatori di pagine offre anche modifiche front-end in modo da poter apportare modifiche dal vivo senza dover passare avanti e indietro tra l’editor e la pagina di anteprima.

Soprattutto, un creatore di pagine consente a chiunque di creare facilmente un sito Web indipendentemente dalle proprie competenze. Non è richiesto alcuna conoscenza tecnica poiché non toccherai una singola riga di codice.

Progetta facilmente siti WordPress con Elementor

Elementor è un plug-in per la creazione di pagine WordPress di facile utilizzo che ha un’interfaccia di trascinamento  visiva di un elemento come immagini, bottoni , testi ecc.. Viene fornito con una vasta gamma di elementi che ti consentono di organizzare semplicemente il contenuto della tua pagina con gli strumenti di trascinamento della selezione. Il plug-in non richiede alcuna codifica per configurare le sue impostazioni e creare pagine.

Con oltre 900.000 installazioni attive, è uno dei più popolari e utilizzati creatore di pagine WordPress disponibili sul web.

1. Creazione di post e pagine con Elementor

Quando aggiungi una nuova pagina o modifichi una pagina esistente nel tuo editor di pagine, puoi vedere il pulsante Modifica con Elementor sopra l’editor di WordPress. Puoi semplicemente fare clic su di esso per avviare l’editor di Elementor.

elementor italiano

Questo ti indirizza all’interfaccia dell’editor di Elementor come mostrato nella schermata.

Sul lato sinistro, ci sono elementi o widget pronti per la selezione e il trascinamento. Puoi trovare la barra delle impostazioni sotto gli elementi. Per aggiungere nuovo contenuto, fai clic su Aggiungi nuova sezione o Aggiungi modello nell’area contenuto.

elementor creazione nuovo articolo

Una sezione è un blocco di progettazione di layout con una o più colonne. Dopo aver scelto Aggiungi nuova sezione, ti verrà richiesto di selezionare una struttura ad una o più colonne per la tua nuova pagina. Esistono 12 tipi di sezioni tra cui scegliere, come mostrato nello screenshot.

elementor selezione struttura

Dopo aver scelto la struttura della tua pagina, puoi scegliere una sezione e trascinare gli elementi nelle colonne della sezione.

Come mostrato nello screenshot qui sotto, puoi cambiare tutto dall’editor sul lato sinistro e vedere le modifiche direttamente nell’area contenuto.

elemento testo su elementor

 

Se desideri utilizzare modelli predefiniti per la tua pagina, puoi fare clic sul pulsante Aggiungi tamplate. Puoi accedere a oltre 300 modelli predefiniti, pagine con nome e blocchi nella libreria Elementor.

pagine predefinite elementor

Puoi facilmente inserire un modello dalla libreria, personalizzarlo e premere pubblicazione.

Vasta quantità di elementi e modelli

Il plug-in Elementor ha un ampio quantitativo di elementi o widget personalizzati. Puoi trovare un widget per qualsiasi tipo di contenuto di cui hai bisogno come titoli, pulsanti, moduli, caroselli o mappe di Google solo per citarne alcuni.

elenco elementi elementor

Oltre ai widget di Elementor, puoi utilizzare i widget di WordPress predefiniti o altri widget a tema o widget all’interno dell’editor. Elementor si integra con ogni tema e plugin che hai installato e aggiunge il tema attivato e altri widget o plugin compatibili all’editor di pagine Elementor.

widget wordpress in elementor

Installa i tuoi temi e plugin preferiti e costruisci facilmente le tue pagine dall’editor Elementor usando i widget forniti dal tuo tema e altri plugin.

Inoltre, puoi salvare il tuo disegno come template e riutilizzarlo su altre pagine del tuo sito.

Fai clic su Salva opzioni e quindi salva come tamplate

salvare template in elementor

Ora, il tuo nuovo template è memorizzato nella libreria Elementor.

salvataggio nuovo template libreria elementor

Puoi semplicemente inserire il template personalizzato in qualsiasi pagina desideri. Inoltre, puoi esportare il modello su altri siti web di tua proprietà, rendendolo super conveniente. Non dovrai creare una nuova pagina da zero ogni volta.

3. Infinite opzioni di personalizzazione

Elementor ti offre infinite opzioni di personalizzazione per il tuo sito web.

Vai al menu Stile e Avanzato nell’editor di Elementor per vedere tutte le opzioni di personalizzazione.

modifica stile su elementor

È possibile gestire la larghezza e l’altezza delle sezioni; ridimensionare le colonne; imposta la posizione del contenuto nella parte superiore, centrale o inferiore di una colonna; impostare riempimento e margini per sezioni, colonne e widget; impostare la distanza tra le colonne; eccetera.

4. Controlli di design responsivo

Elementor ti consente di personalizzare il design delle tue pagine Web in base al tipo di dispositivi utilizzati dai visitatori. Ciò garantisce che il tuo sito Web sia reattivo al 100% , il che significa che il tuo sito sarà perfetto su tutti i dispositivi inclusi desktop, cellulari e tablet.

elementor visualizzazione modalità mobile

Il plugin ha una visualizzazione desktop per impostazione predefinita. Puoi cambiare la visualizzazione in mobile per scoprire come i tuoi visitatori visualizzeranno il tuo sito sui loro dispositivi mobili.

Il plugin ha anche una funzione aggiuntiva per garantire la reattività. Puoi trovare l’opzione Responsive nel menu Avanzato ogni volta che modifichi un elemento. Ciò consente di nascondere un widget per un dispositivo specifico. Ciò è utile quando non si desidera visualizzare lo stesso contenuto su ogni dispositivo.

nascondere elemento su un dispositivo

5. Cronologia delle revisioni complete: annulla / ripristina le modifiche

Un’altra straordinaria caratteristica di Elementor è la cronologia completa delle revisioni. Questa funzione ti consente di tornare a una versione precedente in qualsiasi momento. Il plugin salva tutti i tuoi input in modo da poter semplicemente passare a una versione precedente ogni volta che ne hai bisogno.

revisioni elementor

Altre caratteristiche elementari

Diamo un’occhiata ad alcune altre funzionalità del plugin Elementor :

  • Modifica in linea : è possibile modificare il contenuto del testo direttamente sulla schermata live utilizzando questa funzione. Questa funzione semplifica la scrittura di post sul blog e la modifica dei contenuti esistenti.
  • Editor di intestazioni e piè di pagina : la modifica delle aree di intestazione e piè di pagina del tuo sito è semplice con Elementor. Puoi modificarli visivamente senza codifica.
  • Traduzione e RTL Ready : il plug-in è tradotto in oltre 23 lingue e può essere tradotto facilmente in altre lingue. Supporta pienamente il linguaggio RTL.
  • Colori globali e tipografia : puoi impostare colori e tipografia per creare un design coerente in tutto il tuo sito web.
  • Ampie opzioni di tipografia : usa più di 800 caratteri Google o aggiungi i tuoi moduli di tipografia personalizzati e usali in tutto il tuo sito web.
  • Integrazioni di terze parti : il plug-in supporta integrazioni di terze parti tra cui MailChimp, Drip , ActiveCampaign, ecc.
  • Modalità di manutenzione : è possibile impostare la modalità di manutenzione utilizzando i bellissimi template Elementor in arrivo e la modalità di manutenzione.
  • Widget e-commerce : utilizzare i widget WooCommerce predefiniti insieme a tabelle dei prezzi e widget di listino prezzi per creare facilmente pagine di e-commerce.

Prezzi e opzioni di supporto per Elementor

Elementor è gratuito se lo scarichi dal store ufficiale dei plugin di WordPress oppure dalla pagina ufficiale di Elementor qui. La versione gratuita del plug-in offre un numero decente di widget e altre funzionalità che consentono di creare siti Web semplici.

Per i professionisti, il plug-in ha una versione premium con widget premium aggiuntivi, modelli e altre opzioni. Ha tre piani tariffari: Personal, Plus e Expert (illimitato). Puoi acquistare il piano personale per 1 licenza per sito, Plus per 3 siti e Expert per siti illimitati.

piani prezzi elementor

Elementor include un’ampia documentazione con molti tutorial per aiutarti a costruire facilmente un sito Web con il plugin. Puoi anche trovare guide pratiche sul loro blog e canale YouTube.

Gli autori dei plug-in forniscono supporto dedicato tramite e-mail basate su ticket.

Il mio verdetto su Elementor come miglior plug-in per la creazione di pagine di WordPress

Dopo un’attenta recensione del plug-in, possiamo dire che Elementor ha tutte le funzionalità necessarie per rendere semplice la personalizzazione di WordPress. L’interfaccia del plug-in non è gonfia di opzioni extra, inutili, come alcuni plug-in, quindi lo troverai facile da usare e da capire. Soprattutto, anche i principianti e le persone non esperte di tecnologia possono utilizzare facilmente il plug-in per creare bellissimi siti Web professionali.

Questi sono i miei voti su Elementor:

Complessivamente 4.8/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Caratteristiche 5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 

Prestazioni 5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Supporto 4.8/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Facilità d’Uso 5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Prezzi 5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Conclusione: la mia esperienza.

In passato ho utilizzato molti strumenti diversi per costruire siti. Elementor è il più veloce e facile costruttore che ci sia ora sul web. Ah dimenticavo: il prezzo è davvero ridicolo!!!

[bigbutton-green text=”Ottieni subito Elementor” title=”Download plugin” url=”https://elementor.com/pro/?ref=10089″]

 

Condividi questo link se ti è piaciuto. Un abbraccio e a presto.

Matteo Cavallo

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *