siteground o serverplan

Miglior Hosting 2020: Siteground o Serverplan, quale scegliere?

siteground o serverplan

Oggi sempre più persone vogliono creare un’attività online professionale e non sanno dove sbattersi per trovare gli strumenti migliori, ma sopratutto il miglior hosting. In questa guida ti presento e ti consiglio 2 hosting che utilizzo personalmente ossia Siteground Serverplan i quali li considero i migliori in termini di qualità del servizio offerto. Ci sono poi delle differenze di prezzo che andrò ad approfondire dopo.

Intanto, mettiti l’anima in pace perché scoprirai (e ti auguro di fare la migliore scelta) il miglior hosting secondo la mia esperienza e i test effettuati sul campo in termini di performance dei server e del servizio offerto, customer service compreso, ovviamente (anzi, soprattutto).

Cos'è un Hosting?

Partiamo dalle basi. Un hosting è uno spazio (o meglio un server) dove si “appoggia” un dominio, ossia il nome di un sito, come ad esempio il nome del mio blog matteocavallo.it. Per farla più elementare, guarda dal di fuori un negozio di scarpe il cui locale (lo stabile) è l’hosting, mentre il nome del negozio è il dominio. Morale della favola, tutte le pagine web che visiti ogni giorno sono le vetrine ed il loro contenuto, le scarpe.

cos'è un hosting?

Perché è importante scegliere un ottimo Hosting?

Scegliere un ottimo hosting è molto importante ai fini della salute del propri sito web. Ritornando al discorso del negozio, se hai delle fondamenta solide e degli interni di ottima qualità, il tuo negozio rimarrà per anni sempre bello e stabile, al contrario… mmm….lo stesso vale per l’hosting. Quante volte ti capita di aprire dei siti i quali hanno un caricamento più lento di una lumaca che deve spostarsi di 3 cm?  Sai che fine fanno questi siti? ….Vengono abbandonati. Uno dei tanti motivi è soprattutto l’hosting, il quale non è performante ed è lento. Quindi ai fini di una ottima visibilità e reputazione della nostra attività di marketing, per forza di cose dobbiamo assolutamente affidarci al miglior hosting.

Quali sono i vantaggi e perchè scegliere Siteground

Siteground, azienda nata nel 2004 a Sofia in Bulgaria, offre sicuramente l’hosting più utilizzato dagli imprenditori digitali o blogger che fanno il proprio lavoro in maniera professionale e che esigono strumenti ad alte prestazioni. 

SiteGround offre piani ottimizzati per WordPress, con un ottimo servizio di supporto,a partire da un prezzo diciamo conveniente, 5,99€ al mese!

Il supporto

Un’altra caratteristica importante è sicuramente il supporto veloce in italiano. Questa è sicuramente una degli aspetti fondamentali, in quanto essendo software, i problemi sono sempre dietro l’angolo. Siteground dà la possibilità di supporto sia tramite chat instantanea che tramite numero verde. Gli operatori, dopo che hai attivato la chat, in pochi minuti entrano nel tuo account e risolvono loro stessi eventuali bug.

7 livelli di sicurezza

L’hosting SiteGround offre tutti i vantaggi di un piano WordPress managed, e comunque un piano avanzato. Tra questi, un alto livello di sicurezza attraverso gli Aggiornamenti automatici, senza però farti perdere il controllo sul tuo sito.

Quando viene rilasciata una nuova versione di WordPress, SiteGround farà automaticamente l’aggiornamento per te. Riceverai però una notifica 24 ore prima. Se invece hai bisogno di più tempo (per esempio, per fare copie di backup) potrai disattivare l’update automatico.

Se viene identificato un problema, il team tecnico implementa protezioni extra a livello di server, così da mantenere i siti sempre sicuri.

Quando usi un piano di shared hosting, il tuo blog condivide il server con altri siti web. Talvolta, questo rappresenta un problema a livello di sicurezza. Infatti, se uno dei siti è a rischio, potrebbero esserlo anche tutti gli account che si trovano sullo stesso server.

Per evitare questo problema, SiteGround isola gli account dei propri clienti, anche se questi hanno sottoscritto un piano di hosting condiviso. In questo modo, il grado di sicurezza sul tuo sito web è ai livelli massimi.

Sapere tutto questo sicuramente ti farà dormire più tranquillo permettendoti di realizzare senza intoppi il sito che desideri, e far crescere sempre di più il tuo business online, secondo i tuoi desideri.

Site tools per la gestione

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *